Chiusa Discoteca di Stato – Rolando D’angeli Scrive al Ministro Ornaghi
Egregio Ministro,
Le scrivo in qualità di Presidente ANAT & Spettacolo (Associazione Nazionale Attività Televisive e dello Spettacolo) per esprimerLe la mia più viva preoccupazione e quella dei nostri associati per la soppressione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, inclusa nel Decreto legge nr. 95.
ANAT & Spettacolo, che da oltre quarant’anni riunisce e tutela gli interessi di una considerevole rappresentanza del settore dello spettacolo, peraltro fortemente legata all’opera d’arte e culturale riprodotta e registrata per via meccanica, elettronica e digitale, ritiene questo Istituto un patrimonio prezioso e irrinunciabile del nostro paese rappresentandone in un certo qual senso la memoria sonora e visiva non solo della musica, che ci riguarda più da vicino, ma dell’intera storia nazionale.
Conveniamo che il momento particolarmente critico imponga scelte anche dolorose, ma fatichiamo a vedere nella soppressione di questo Ente un miglioramento dell’efficienza della macchina statale e un contributo reale al risanamento del bilancio dello Stato.
Siamo molto più propensi a considerare utile un progetto di generale razionalizzazione e riqualificazione di Enti conservativi come la Ex-Discoteca di Stato in un Organismo realmente nazionale, basato sull’individuazione delle competenze fondamentali dello Stato in materia di conservazione culturale.
In questo contesto abbiamo raccolto e riceviamo ogni giorno, la convergenza delle opinioni e delle voci di tanti personaggi della cultura e dello spettacolo italiano, desiderosi non solo di contribuire alla salvaguardia di questo patrimonio, ma anche di arricchirlo attraverso la donazione di documenti inediti e rari raccolti durante la loro carriera.
La memoria sonora e visiva della propria storia non è soltanto una testimonianza del passato, ma è parte sostanziale delle fondamenta sulle quali costruire il futuro di una nazione.
Per questo, signor Ministro, Le chiedo un incontro, con il quale valutare possibilità di intervento e attraverso il quale portare il nostro contributo di idee ed esperienza nella salvaguardia di questo importante patrimonio nazionale
Cordiali saluti
ANAT & Spettacolo
Il Presidente
Rolando D’Angeli