Ordine Del Giorno – Meeting Riccione 23 e 24 gennaio 2013

I giorni 23 e 24 gennaio 2013 si svolgerà a Riccione presso l’Hotel Mediterraneo – Riccione – Piazza Roma, 3 (Sala Congressi) si terrà il meeting annuale di ANAT & Spettacolo – Associazione Nazionale Attività Televisive & Spettacolo.

 

Un meeting che quest’anno assume un’importanza particolare date le precarie condizioni in cui versa, non solo il nostro settore, ma tutto il sistema Paese.

 

Un meeting per il quale non abbiamo cercato slogan ma che, crediamo possa trovare la sua naturale sintesi nella parola :”Partecipazione”.

 

Partecipazione intesa non come semplice presenza fisica, ma bensì ma come scambio e condivisione di idee e risorse,

 

Partecipazione come integrazione e costruzione di progetti e soluzioni comuni,

 

Partecipazione come rinuncia agli interessi di piccoli gruppi di potere e apertura alla collaborazione senza divisioni e contrapposizioni,

 

Partecipazione in una parola come unità non solo ideale ma di fatto, per combattere con una reale e comune strategia

 

Partecipazione perché tante voci insieme arrivano molto più lontano e in alto di quanto possa fare ognuno di noi singolarmente.

 

I temi li conosciamo per averli tante volte dibattuti e per averli vissuti quotidianamente. Ciò che deve cambiare a partire da questo meeting deve essere l’approccio ai problemi.

 

La nuova presidenza di Rolando D’angeli ha individuato il nocciolo delle questioni più importanti. Molte di queste sono state portate all’attenzione delle Istituzioni, ma è emersa una carenza di partecipazione nel senso che abbiamo detto. Una carenza che si manifesta sotto forma di una congenita debolezza contrattuale nei confronti delle Istituzioni stesse.

 

La soluzione è condividere, partecipare e unire le proprie forze e le proprie idee.

 

Questo è il contesto o se preferite il campo di battaglia. In ogni caso non esistono altre soluzioni ad una lotta veramente comune.

 

Per questo a Riccione oltre ad avere il piacere di incontrarci dovrà emergere una nuova ANAT & Spettacolo: agile, combattiva, moderna, disponibile ad unire i propri sforzi con altre Associazioni, pronta alle difficili sfide che il prossimo futuro ci riserva.

 

 

Questo il programma di massima e gli argomenti all’ordine del giorno:

23 gennaio 2013 h. 15.00

 

–      Relazione introduttiva e saluto del presidente Rolando D’Angeli. Partecipare per crescere e uscire dalla crisi. Integrazione di idee, risorse e progetti per dare vita a un’Associazione agile, combattiva, moderna, pronta ad affrontare le difficili sfide che ci attendono

 

–      Crisi delle Imprese.  Più di mille PMI al mese chiudono. Cause e conseguenze.

 

–      Prospettive e strategie per un rapido rilancio del settore

 

–      abusivismo professionale: una piaga da debellare. Un danno economico, etico e d’immagine per l’intero settore.

 

–      Partecipare per crescere e uscire dalla crisi. Avvio di un processo confederativo tra tutte le Associazioni del settore per essere più forti e reagire alla crisi.

 

–      SIAE – avvio di un percorso di ricerca e sviluppo comune. Un innovativo accordo che permetterà agli Associati ANAT di avere rapporti più snelli e diretti con Pubbliche Amministrazioni, Comuni e Province in relazione all’assolvimento di pratiche SIAE, ma anche vantaggi concreti per tutti gli aderenti all’ANAT.

 

Inoltre interverranno:

 

–      Il vice-Presidente Gianni Mengoni

 

–      L’avvocato Sveva Antonini, esperta in materia di Spettacolo e autrice del Libro : “Manuale di Sopravvivenza per Musicisti”. L’avvocato Sveva Antonini interverrà sull’importanza della conoscenza tecnico giuridica da parte degli operatori nell’epoca della rivoluzione digitale

 

–      Il dott. Antonio Pascuzzo . Avvocato e organizzatore di eventi musicali. Soluzioni concrete per cambiare il mercato e invertire le tendenze

 

–      Sig. Canio Leone (impresario) interverrà sulla legge 81 – salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

 

–      Modererà il responsabile comunicazione ANAT Paolo Cassiano, che interverrà inoltre sul tema dell’Accordo SIAE e sull’utilizzazione di portUP portale degli utilizzatori Professionali della SIAE.

 

 

h. 19.00 fine dei lavori,

 

h. 20.30 cena

 

24 gennaio 2013

 

La giornata  sarà dedicata ai consueti scambi commerciali tra i partecipanti al meeting.

Vi aspettiamo numerosi!

PER INFORMAZIONI

Sede Rappresentanza ANAT:
Via Mazzatinti, 14
06024 Gubbio (PG)
Tel. e Fax 075 9221196
Cell. 336 428120

 

Sede Presidenza ASMEA:
Via Colle Campagiorni 11
03100 Frosinone
Tel 0775.294719
Cell. 347.6657284